Ogni bottiglia di Chianti Classico è contraddistinta dal marchio del Gallo Nero, sul collo della bottiglia o nella retro etichetta.
I Vitigni del Chianti Classico
Il Sangiovese, vitigno principe della regione, è un grande interprete delle caratteristiche uniche della terra del Gallo Nero. Il vino Chianti Classico può essere prodotto con uve Sangiovese con un minimo di 80%, e un contributo massimo del 20% di altri vitigni a bacca rossa.
Nel corso del tempo, grazie all’impegno anche nel campo della ricerca si è affermata sempre più l’importanza del Sangiovese nel vino Chianti Classico, e delle uve rosse: dal 1996 è possibile produrre vini a denominazione utilizzando uve Sangiovese in purezza, e dal 2006 il vino Chianti Classico può essere prodotto esclusivamente con uve a bacca rossa.
Il Blend
I vitigni che possono contribuire al blend devono essere iscritti al registro nazionale delle varietà di vite del MIPAAF autorizzati dalla Regione Toscana, a partire da quelli autoctoni, come Canaiolo Nero, Ciliegiolo, Colorino, Fogliatonda, Malvasia Nera, Mammolo, Pugnitello, ma anche i principali vitigni internazionali, ad esempio Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah.
La zona di produzione
Ogni fase produttiva del vino del Gallo Nero, dalla vigna alla bottiglia, deve avvenire entro i confini del territorio del Chianti Classico, tra le città di Firenze e di Siena, nel cuore della Toscana.
Zona di produzione del Chianti Classico
Le “capitali” del Chianti sono le città di Firenze e Siena e le sue terre si estendono proprio a cavallo tra le due province: si tratta di 70.000 ettari che comprendono per intero i comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti e in parte quelli di Barberino Tavarnelle, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi e San Casciano in Val di Pesa.
Tipologie
- Chianti Classico Gran Selezione
- Vino prodotto da vigna singola o da selezione delle migliori uve esclusivamente di proprietà aziendale
- Invecchiamento minimo: 30 mesi, di cui 3 di affinamento in bottiglia
- Caratteristiche organolettiche di eccellenza
- Chianti Classico Riserva
- Invecchiamento minimo: 24 mesi, di cui 3 di affinamento in bottiglia
- Caratteristiche organolettiche specifiche della tipologia
- Chianti Classico Annata
- Invecchiamento minimo: 12 mesi
- Caratteristiche organolettiche specifiche della tipologia
Chianti Classico Gran Selezione
Nasce nel 2014 una nuova tipologia di Chianti Classico: la Gran Selezione. Per la prima volta nella legislazione vitivinicola italiana viene introdotta una nuova tipologia di vino posta al vertice della piramide qualitativa di una denominazione. Prodotta esclusivamente con uve di proprietà aziendale esprime al massimo grado la sua eccellenza come espressione di terroir di ciascuna azienda.