La giusta temperatura di servizio permette di percepire al meglio le caratteristiche di un vino. In base alla tipologia ci sono delle linee guida riferite al range di temperature che garantiscono di degustarlo nel miglior modo. La temperatura in un vino può influenzare:
- Aromi e profumi: gli aromi sono molecole volatili che contribuiscono al profumo finale. A temperature più alte queste molecole aromatiche si vaporizzano, si propagano meglio nell’aria e si percepiscono più facilmente, al contrario a temperature più basse si diffondono di meno.
- Sapore: in particolare le sensazioni tattili come il calore alcolico, la densità, l’acidità, la dolcezza e l’astringenza del tannino possono essere percepiti in maniera diversa in base alla temperatura di servizio. Il freddo accentua i tannini, la viscosità, sensazioni sapide/minerali e l’acidità, mentre il caldo intensifica l’alcool e il residuo zuccherino.
- Equilibrio: con la temperatura di servizio si riesce a trovare l’equilibrio delle componenti. Questo spiega perché i vini bianchi o gli spumanti dotati normalmente di acidità, siano serviti a temperature più basse per accentuare la loro freschezza, e perché i vini rossi , che hanno invece tannini e corpo, si prestino ad essere serviti a temperature più calde per smorzare la potenza del tannino e apprezzare l’intensità e la struttura.
La temperatura di servizio per ogni tipologia di vino
Nonostante non ci sia una temperatura giusta assoluta per degustare un vino, possiamo però proporre alcuni range di temperature per tipologia di vino basati su tradizioni, giudizi di esperti ed esperienze consolidate. Ecco la nostra temperatura consigliata:
- Spumanti secchi 4°-6°
- Spumanti dolci e vini frizzanti 6°-8°
- Vini bianchi giovani e vini rosati 8°-10°
- Vini bianchi strutturati ed evoluti, vini passiti e liquorosi bianchi 10°-12°
- Vini rosati strutturati, vini rossi delicati e poco tannici 12°-14°
- Vini rossi di media struttura e tannicità, vini passiti e liquorosi rossi 14°-16°
- vini rossi evoluti, di grande struttura e tannicità 16°-18°